Coltelli da caccia, quali sono i migliori?

  1. Coltelli da caccia chiudibili o a lama fissa?
  2. Lama fissa, vediamo le migliori soluzioni tra i coltelli da caccia a lama fissa!
  3. Tipologia e funzioni di un coltello da caccia, è importante la punta?
  4. Coltelli da caccia americani, quali sono i migliori?
  5. Pugnali da caccia o coltelli a lama fissa? vediamo alcuni modelli!
Coltelli da caccia americani

Coltelli da caccia chiudibili o a lama fissa?

In primo luogo, credo si possa affermare che i coltelli da caccia, non debbono essere necessariamente a lama fissa o chiudibili. La tipologia di coltello che un cacciatore andrà a scegliere infatti, varia sempre a seconda delle sue necessità e quindi chiaramente varia a seconda della tipologia di preda che è solito cacciare.

Al più, credo si possa fare una più attenta distinzione riguardo alle tipologie di lama che un coltello da caccia deve avere, per essere tra i migliori.

Terminata questa breve premessa c’è da dire, che negli anni, probabilmente anche per una questione di comodità, sono sempre maggiori i professionisti che prediligono i coltelli da caccia chiudibili.

Di seguito riportiamo alcuni dei coltelli da caccia chiudibili più apprezzati al momento:

Come si accennava, ciò che probabilmente influisce nella scelta, è la praticità. Non a caso infatti è questi chiudibili sono preferiti dai cacciatori di piccole prede, che li prediligono rispetto ai coltelli da caccia grossa, o più in generale a lama fissa.

Come si osserva però, è spesso la punta del coltello da caccia a fare la differenza e non tanto la sua dimensione, ma questo lo approfondiremo più avanti.

Al fine di non farci mancare niente, comunque sembra giusto segnalare anche quei coltelli da caccia a lama fissa, che ad oggi sembrano rispondere meglio alle diverse esigenze dei cacciatori in cerca di coltelli da caccia grossa.

Vediamo alcuni dei più ricercarti coltelli da caccia a lama fissa:

Punta nei coltelli da caccia, perché è importante?

Come ogni cacciatore sa bene, la punta del suo coltello da caccia, ha un ruolo cruciale nel lavoro che dovrà svolgere. Seppure può non essere immediato, ogni tipologia di punta è pensata e realizzata per facilitare lo svolgimento di determinate attività.

Tipi di punta a seconda della funzione, vediamo alcuni dei migliori coltelli da caccia:

a) Drop Point: La lama Drop, intesa come la lama a goccia, è probabilmente la tipologia più comune nei coltelli da caccia. Il motivo è semplice, a differenza di altre tipologie, la lama Dorp Point rappresenta quella via di mezzo che consente di svolgere la gran parte delle attività. La sua forma ricurva infatti consente infatti di poter scuoiare l’animale e contestualmente rompere ossa di piccole medie dimensioni.

Esempi di coltelli da caccia a lama drop point:

b) Clip Point: Tra le soluzioni più diffuse, il coltello da caccia a lama clip, caratterizzato dalla tipica forma arcuata della punta, si caratterizza per essere una delle tipologie di coltello migliori per svolgere attività di eviscerazione della preda. Come nel caso della lama Drop, anche questa tipologia di coltello da caccia si presta per la gran parte delle funzioni, oltre alla principale.

Vediamo Alcuni dei coltelli da caccia a lama clip point più acquistati online:

c) Skinning: Quest’ultima tipologia di coltelli da caccia a lama Skinning è forse la meno diffusa rispetto alle precedenti soluzioni. La tipologia di lama in questione infatti si presta allo svolgimento di minori attività essendo principalmente pensata per la scuoiatura e l’eviscerazione dell’animale.

Di seguito vediamo alcuni dei coltelli da caccia Skinning più venduti in rete:

Sei alla ricerca di un prodotto made in USA? Vediamo alcuni dei migliori coltelli da caccia americani disponibili online!

Diversi sono i coltelli da caccia americani in vendita online, ma quali sono le marche e i modelli migliori? le soluzioni testate più performanti? Probabilmente anche per una questione di tradizione più forte negli Stati Uniti, molti dei marchi di coltelli da caccia americani, si attestano tra i più richiesti nella categoria.

Aziende di coltelli come Gerber o Buck ed altre, hanno infatti una storica tradizione nella produzione di coltelli da caccia, che negli anni gli ha permesso di affinare e risolvere alcune delle insidie e problematiche che possono celarsi dietro un coltello.

i Buck in particolare, sono forse i più famosi tra i coltelli da caccia grossa, da sempre tra i preferiti dai cacciatori americani, sia per il mantenimento delle linee classiche, che per l’eccezionale qualità dei materiali, che da sempre caratterizza i coltelli da caccia americani Buck.

Di seguito riportiamo alcuni dei coltelli da caccia americani più richiesti dagli appassionati di coltelleria sportiva:

Gerber Coltello da caccia
Coltello Puukko 200
Mtech Coltello
coltello Buck 119
Gerber, Coltello americano
Cold Steal Coltello da caccia

Non hai trovato ancora quello che stavi cercando? hai già visto i nostri pugnali da caccia?

Tra le soluzioni più richieste tra gli appassionati di caccia sportiva, non mancano chiaramente i pugnali da caccia. Di dimensione superiore ai comuni coltelli sportivi, sono spesso i più utilizzati da chi è in cerca di coltelli da caccia grossa, per prede di medio grandi dimensioni.

Chiaramente in questo caso si fa riferimento esclusivamente a coltelli da caccia a lama fissa di dimensioni medio grandi in genere superiori ai 25 cm.

Di seguito riportiamo alcuni dei modelli più interessanti in vendita online, tra le soluzioni che abbiamo selezionato, oltre ai già noti coltelli da caccia Buck, troviamo il Felis del noto marchio di coltelli italiani BlackFlox, dalle linee eccezionali, probabilmente una delle soluzioni più riuscite della nota casa di coltelli di Maniago.

Muela, Coltello da caccia Spagnolo
 BlackFox coltello da caccia
Coltello da caccia artigianale
coltello da caccia Buck 120

Non hai ancora trovato quello che stavi cercando? Vuoi saperne di più sul mondo dei coltelli da caccia e sportivi in genere?

Se è così, allora non perdere la possibilità di seguirci e rimanere sempre aggiornato in merito alle ultime novità legate a questo mondo. Coltelli da caccia americani, coltelli da buchcraft, coltelli militari e tanto altro per te sul nostro Blog.

Art. di Rilevo:

1) Coltellino Svizzero, Funzioni e caratteristiche vediamo alcune delle soluzioni più diffuse!

2) Alla ricerca della migliore Ascia per outdoor? Scopri le migliori soluzioni professionali.

3) Coltelli militari italiani, Le marche e i modelli più richiesti del momento!

Precedente Alla ricerca della migliore Ascia per outdoor? Scopri le migliori soluzioni professionali. Successivo Sanelli tra i migliori coltelli da cucina made in Italy.